La carta dei servizi museali è lo strumento attraverso il quale il Museo ARCA di Napoli ha individuato i servizi che si impegna ad erogare sulla base delle norme vigenti (livelli uniformi di qualità nazionali – LUQ, disposti dal D.M. N.113/2018), del proprio regolamento, delle disposizioni organizzative e con l’obiettivo di soddisfare al meglio i bisogni e le aspettative degli utenti.

PREMESSA
Il Museo ARCA di Napoli è dotato di autonomia amministrativa gestionale e fa parte delle attività svolte dall’Associazione Oltre il Chiostro onlus ai fini di politica culturale comune e condivisa.
Il Museo conserva e valorizza le proprie collezioni, organizza e sostiene piani di studio, di ricerca e di formazione, cura attività didattiche e di divulgazione. Inoltre, nel suo ruolo di centro di aggregazione e di diffusione della cultura, il Museo ospita eventi culturali ed esposizioni temporanee, realizza progetti cooperando con il territorio e gestisce programmi di inclusione rivolti a diverse tipologie di pubblico.

I PRINCIPI DELLA CARTA
La Carta si ispira ai seguenti principi:
Continuità: i servizi sono erogati con continuità e regolarità, con le modalità e negli orari stabiliti. Eventuali interruzioni dei servizi sono tempestivamente comunicate, adottando tutte le misure necessarie a ridurre il disagio degli utenti.
Partecipazione: il Museo promuove la collaborazione dei suoi utenti al fine di migliorare la qualità dei servizi, individuando modalità con cui essi possono esprimere e comunicare suggerimenti, osservazioni, richieste e reclami.
Disponibilità e chiarezza: il personale incaricato ispira il suo comportamento nei confronti del pubblico a presupposti di gentilezza, cortesia e collaborazione. Gli operatori s’impegnano ad erogare i servizi in modo chiaro e comprensibile, utilizzando un linguaggio facile e accessibile a tutti gli utenti. Il personale è tenuto a qualificarsi nei rapporti con gli utenti, se richiesto, anche nel caso di comunicazioni telefoniche ed epistolari (ordinarie ed elettroniche).
Qualità dei servizi: il Museo si propone di adottare gli standard di funzionamento indicati dalla Regione Campania. A tal fine il Museo adotta anche gli opportuni indicatori per valutare la qualità dei servizi erogati. In riferimento agli standard, alla qualità dei servizi e alle attività svolte il Museo ARCA è un Museo di rilevanza Regionale, riconosciuto con delibera G.R. n° 2010 del 23/12/2008 pubblicata sul BURC n.55 del 29/12/2008.
A tal proposito, al fine di favorire e sviluppare forme di confronto con i visitatori, è presente in rete un questionario di valutazione dei nostri servizi – in quattro lingue – che ci offrirà utili elementi di analisi e di miglioramento della nostra attività di valorizzazione. L’accesso al format digitale potrà avvenire con la scansione di un apposito QR Code, pubblicizzato con evidenza sia nella sala di accoglienza della reception e sia nella sala video dell’Antica Sagrestia.

SERVIZI
ORARIO DI APERTURA
Il Museo è aperto al pubblico tutti i giorni dell’anno per 5 ore consecutive e 30 minuti dal lunedì al venerdì, e per 4 ore e 30 minuti il sabato, la domenica ed i festivi. Il biglietto per l’ingresso al Museo può essere fatto fino a 45 minuti prima dell’orario di chiusura.
Eventuali variazioni dell’orario vengono segnalate tempestivamente sul sito web e sui canali social, come si preannuncia che avverrà a partire dal 2024 con un’estensione dei suoi consueti orari di apertura.

INFORMAZIONI
Sui siti web
www.oltreilchiostro.org/sezione-museale
www.santamarialanova.com
e sulle pagine social di Facebook
www.facebook.com/complessomonumentaledisantamarialanova
https://www.facebook.com/complessomonumentalesantamarialanovamuseoarca
nonché sulle pagine in sperimentazione di TikTok con profilo utente @gespnapoli
sono disponibili tutte le informazioni sulle attività organizzate e gestite dal Museo.
Sono attivi gli indirizzi info@oltreilchiostro.org e info@santamarialanova.com ai quali è possibile rivolgersi per richiedere informazioni riguardo la visita, le collezioni o gli eventi in programma al Museo.
Per informazioni sulle attività didattiche è attivo l’indirizzo museale@oltreilchiostro.org, dépliant e brochure informative sono presenti presso la biglietteria del Museo e sono sistematicamente aggiornate e distribuite in molte strutture ricettive e info-point del Comune di Napoli sul territorio cittadino.
Al presente account email è possibile indirizzare al Direttore comunicazioni e richieste dirette.

SOCIAL NETWORK
Il Museo è presente su Google, Google, Facebook, InstagrFacebook, Instagram, Twitter, Youtube, TripAdvisoram, Twitter, Youtube, TripAdvisor, TikTok, TikTok.

BIGLIETTERIA
Per l’ingresso il Museo ha un tariffario diversificato, che si adatta alle diverse esigenze dei visitatori. È possibile visitare tutte le sale espositive o acquistare biglietti che consentono la visita alle esposizioni permanenti e temporanee.
È prevista la gratuità per le persone diversamente abili, per i bambini fino a 6 anni di età e per alcune categorie socialmente sensibili, poi ci sono biglietti ridotti in base alle convenzioni stipulate con vari enti (ICOM, AMEI, FAI, ACI), con alcuni CRAL, con alcune aziende (Feltrinelli), musei e parchi. Inoltre, è possibile acquistare o regalare il biglietto a terzi, tramite biglietteria elettronica.

APP
Il museo sta sviluppando una propria APP multilingue, che sarà presto disponibile per le piattaforme Android e iOS.

ACCOGLIENZA
I visitatori del Museo sono accolti al loro arrivo dal personale di biglietteria.
Il personale di biglietteria fornisce ai visitatori tutte le informazioni utili riguardo al percorso espositivo per agevolare la visita e tutte le indicazioni sugli ausili disponibili per particolari esigenze del pubblico.
Il pubblico scolastico viene accolto dal personale dell’area didattica.

RIPRESE FOTOGRAFICHE E DIGITALI
Lo sviluppo digitale e la disponibilità di moderni e potenti device ci induce a ringraziare tale attività di promozione web e social del sito museale, ricordando, tuttavia, che questa avvenga in osservanza della seguente normativa UE e della legislazione italiana vigente; nello specifico ricordiamo che le riprese fotografiche e video sono regolamentate dal vigente Codice dei beni culturali e del paesaggio* (*Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 febbraio 2004 – Supplemento Ordinario n.28) e dal diritto di Copyright** (**La disciplina in materia di “copyright” è in gran parte regolamentata dalla Legge 22 aprile 1941, n. 633 (Gazz. Uff. 16 luglio 1941, n. 166) sulla protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, nonché nel collegato regolamento di attuazione contenuto nel Regio decreto 18 maggio 1942, n. 1369 (Gazz. Uff. 3 dicembre 1942, n. 286), oltre che dalle disposizioni contenute nel codice civile (art. 2575 c.c. – 2583 c.c.) e dalle successive modifiche e/o integrazioni sia in ambito italiano che nel quadro legislativo delle apposite direttive dell’UE, nonché con la sottoscrizione dei trattati e delle convenzioni internazionali ratificate dal nostro Paese).
Si ricorda che la violazione sarà perseguita legalmente.
Per info e richieste: museale@oltreilchiostro.org

SERVIZIO BOOKSHOP E AREA RIPOSO
Presso il bookshop, nell’atrio d’ingresso, sono disponibili articoli merceologici in linea con le politiche culturali e attinenti alle collezioni museali, dépliant, cataloghi, libri redatti dal Museo e gadget. È presente un’area attrezzata per i momenti di lettura o di relax al piano superiore del Coro soprano con libri di varia consultazione.

AMMISSIONE ANIMALI
Sono ammessi animali domestici di piccola taglia, purché portati in braccio o in apposito contenitore.

ESPOSIZIONI PERMANENTI
L’esposizione permanente del Museo è dedicata all’Arte Contemporanea con tematica religiosa. I settori espositivi accolgono le opere di numerosi artisti, molti dei quali non più in vita, un’importante settore di questa esposizione è dedicata agli artisti napoletani del ‘900, con acquisizioni recenti. La collezione è stata integrata con collezioni provenienti da donazioni.
Il Museo ospita periodicamente anche mostre temporanee che riguardano temi sociali, filosofici, di integrazione culturale e religiosa tra i popoli.
Nel corso dell’anno, vengono allestite mostre artistiche diversi con esposizioni
nell’area del Chiostro di S. Giacomo della Marca, presso la biglietteria.

ACCESSO E PRESTITO
Il Museo è anche un centro di ricerca storico-artistica, al suo interno viene svolta attività di ricerca soprattutto sulle opere (affreschi, tele, statue) e sui monumenti funerari del sito monumentale che coinvolgono l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Societatea Cultural-Istorică “Mihai Viteazul” a Ploiesti in Romania – https://smv.ro/index.html – ed enti di ricerca a livello nazionale ed internazionale con i quali il Museo ha stipulato accordi e collaborazioni.
Il Museo concede, quando possibile, delle opere delle proprie collezioni per iniziative espositive e di ricerca di provato interesse scientifico, offrendo le relative garanzie circa l’importanza del progetto di scambio culturale tra le istituzioni coinvolte.

UTILIZZO DEGLI SPAZI
È consentito l’uso di alcuni spazi e di alcune sale per attività di tipo culturale svolte in collaborazione con il Museo e di cui la Direzione si riserva una preventiva valutazione rispetto all’orientamento generale del progetto culturale proposto.

SERVIZI RICETTIVI
Sono in allestimento servizi di attività ricettiva, che entro la fine del 2023 destineranno ambienti dedicati alla possibilità di soggiornare in sicurezza in questo scrigno di arte e di storia.

PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIALE
Il Museo organizza progetti specifici per vari target di pubblico in linea con le più attuali politiche culturali e sociali.
Per tale motivo e tra i vari obiettivi di tale azione, ci si avvale della progettazione comune e dell’assistenza didattica di una Rete istituita tra associazioni locali, dedicate all’accompagnamento educativo di persone portatrici di diversa abilità. Il nostro Museo è partner di tale Rete come da intenti statutari comuni e così condivisi.

SERVIZI PER IL BENESSERE
Le strutture museali, come ben esprime la ricerca di una definizione condivisa ispirata alla funzione e al ruolo dei musei in una società in rapida trasformazione, sono dei presidi culturali con una variegata potenzialità di erogazione di servizi per il territorio. In tal senso, con il patrocinio del Comune di Napoli, è aperto uno sportello di accoglienza e di orientamento di una platea, soprattutto giovanile, che sulla scia della bellezza artistica intenda rispondere a domande più interiori rispetto ai propri personali percorsi di vita. Un personale specialistico in consulenza filosofica ed in psicoterapia sovrintende al servizio di tali prestazioni volontarie.
Vi si può accedere grazie alla messaggistica di Messenger della pagina FB del Centro Gioia di Vivere: https://www.facebook.com/centrogioiadivivere o scrivendo una email a centrogioiadivivere@gmail.com

SERVIZI EDUCATIVI
Il Museo si occupa dell’ideazione, realizzazione e svolgimento delle attività destinate alle scuole di ogni ordine e grado. L’accesso a queste attività avviene tramite prenotazione, scrivendo a didattica@oltreilchiostro.org.

ATTIVITÀ DIVULGATIVE
Il Museo organizza molte attività di divulgazione scientifica: conferenze, seminari, incontri a tema, condotte dal personale del Museo o in collaborazione con esperti di Associazioni o Enti esterni al Museo. Tali attività sono collegate alle specificità della collezione permanente, alle esposizioni temporanee o a temi trasversali di interesse sociale.
Un’attenzione specifica è dedicata all’arte e alle collezioni presepiali, intesa nella sua produzione artistica piuttosto che artigianale, come spiegazione plastica del motivo teologico del Natale, che orienta molta produzione storico-artistica del Complesso Monumentale ospitante. A tale scopo, è motivo di sottoscrizione di un protocollo d’intesa con il Centro
https://www.facebook.com/profile.php?id=100064907221835

TIROCINI STUDENTI
Come avviene da molti anni, Il Museo accoglie tirocini universitari curriculari e tirocini non curricolari o post laurea. Anche la collaborazione con istituti scolastici è motivo di comune progettazione.
Per informazioni scrivere a cultura@oltreilchiostro.org.

[aggiornata al 14.09.2023]