14-15-16 dicembre 2008
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova
Archivio 2008
Il giallo di Napoli nell'Europa dei cinque continenti
Dal 6 dicembre 2008 al 9 gennaio 2009
Progetto internazionale per l’Arte Contemporanea
Partecipazione al Progetto internazionale per l’Arte Contemporanea.
A cura di Jean-Noël Schifano, ideatore del progetto e Maria Savarese.
Donna e amore nella Bibbia. Eros, agape, persona
Venerdì 5 dicembre 2008
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova
Seminario di studio in occasione della pubblicazione del libro di Andrea Milano Donna e amore nella Bibbia. Eros, agape, persona, Edizioni Dehoniane, Bologna 2008.
'E Surdatielle d''o sole di Antonio Bruno
Lunedì 1° dicembre 2008
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova
Presentazione del libro di Antonio Bruno ‘E Surdatielle d”o sole – Luciano Editore.
Relatori:
Alessandro Ciullo
Ermanno Corsi
Letizia Isaia
Sulle note della chitarra di Vittorio Catavèro, alcuni brani del libro saranno letti da Martina Russo, Marina Gambardella, Roberto Toledo.
Musei in Campania - III conferenza regionale sui musei di ente locale e d'interesse locale
Giovedì 27 novembre 2008
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova
Regione Campania settore musei e biblioteche
in collaborazione con
Associazione Oltre il Chiostro
presenta:
“I musei del territorio attori dello sviluppo socio-economico”
Presentazione Piano Triennale degli interventi e delle attività a favore dei musei e delle raccolte per il triennio 2009/2011.
Lotta all'AIDS: Sinergie Territoriali per una Sfida Globale
Martedì 25 novembre 2008
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova
Seminario realizzato nell’ambito del progetto di Educazione allo Sviluppo: Il contributo italiano, pubblico e privato, per l’azione globale contro l’AIDS, promosso dall’Osservatorio AIDS, cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri e con il contributo dell’Associazione Oltre il Chiostro.
A un cerbiatto somiglia il mio amore di David GROSSMAN
Giovedì 20 novembre 2008
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova
Presentazione del libro
intervista l’Autore:
Donatella TROTTA – giornalista de Il Mattino
Morte cerebrale e uscita dalla vita: domande etiche e soluzioni legislative
Giovedì 20 novembre 2008
Sala Auditorium Centro Direzionale Torre C3 – Napoli
L’Associazione Oltre il Chiostro in collaborazione con l’Assessorato alla Sanità della Regione Campania, l’A.R.SAN Campania, la Touro University Rome e il Dipartimento di Teoria e Storia del Diritto e della Politica dell’Università degli Studi di Salerno, presenta l’incontro “Morte cerebrale e uscita dalla vita: domande etiche e soluzioni legislative”.
Il purgatorio dei laici. Critica del neoclericalismo di Paolo BONETTI
Martedì 21 ottobre 2008
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova
L’Associazione Oltre il Chiostro, in collaborazione con il Laboratorio di Bioetica del Seminario di Filosofia Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione San Tommaso d’Aquino presenta: “Il purgatorio dei laici. Critica del neoclericalismo” di Paolo BONETTI – Dedalo edizioni.
intervengono:
Daniele GARRONE
Decano dell’Università Teologica Valdese di Roma;
Renata VITI CAVALIERE
Docente di Filosofia teoretica dell’Università “Federico II” di Napoli
modera:
Giuseppe REALE
Presidente Associazione Oltre il Chiostro
conclude:
Pasquale GIUSTINIANI
Titolare di Bioetica della Facoltà di Giurisprudenza della II Università di Napoli
Sarà presente l’Autore
IV Giornata del Contemporaneo
Sabato 04 ottobre 2008
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova
AMACI ha scelto il 4 ottobre 2008 come data per la quarta edizione della Giornata del Contemporaneo, il grande evento promosso dall’Associazione e dedicato all’arte del nostro tempo e al suo pubblico. La manifestazione, che in sole tre edizioni ha visto crescere da 180 a 600 il numero degli aderenti, prevede, quest’anno di coinvolgere circa 800 istituzioni culturali presenti sul territorio nazionale che, per l’intera giornata, insieme ai musei associati ad AMACI, apriranno gratuitamente le loro porte.
Giornate Europee del Patrimonio 2008
27-28 settembre 2008
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova
Sabato 27 e domenica 28 settembre 2008 l’Italia partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio con l’apertura gratuita di oltre 1.000 siti culturali, a cui si aggiungono oltre 250 realtà individuate da FAI e Autostrade per l’Italia lungo i principali percorsi autostradali. Due giorni dedicati alla cultura con visite guidate, musei e palazzi aperti per l’occasione, presentazione di eventi e restauri, concerti, convegni e itinerari naturalistici.
Chiara, luce di Dio di Filippo Rossi
Nuova acquisizione del Museo ARCA
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova
Filippo Rossi espone dal 1994 e lavora oramai da diversi anni su tematiche attinenti al sacro, utilizzando una figurazione astratta per trasmettere le sue riflessioni.
Con l’utilizzo di materiali assai diversi è riuscito in questi ultimi anni a definire meglio il mezzo per raggiungere il fine. Grazie ad un proficuo periodo di ricerca in cui ha sperimentato materiali nuovi e realizzati chimicamente, recupera l’utilizzo di prodotti naturali come la carta, la tela juta ed il legno, riuscendo spesso a dar vita a vere ‘icone astratte’.
Il tema sacro viene rappresentato sottoforma di colloquio intimo, quasi un dialogo tra l’artista creatura e il suo Creatore.
Questo avviene poiché l’approfondimento di tematiche così penetranti, è nato oramai alcuni anni or sono da vere esperienze profonde e personali.
I suoi lavori sono silenziosi e asciutti, dove l’unica concessione all’opulenza è l’utilizzo dell’oro, che viene controbilanciato dalla povertà delle altre tinte e materiali.
Almeno 5 - Erri De Luca e Gennaro Matino
Lunedì 8 settembre 2008
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova
In occasione della pubblicazione del libro Almeno 5 edito da Feltrinelli, Erri DE LUCA e Gennaro MATINO incontrano il pubblico nello splendido scenario del Complesso Monumentale di S. Maria la Nova di Napoli.
Il libro. Vista, udito, tatto, gusto, olfatto. La fisicità della divinità deve essere presa alla lettera. Erri De Luca e Gennaro Matino vanno dritti alla sostanza della lingua sacra. Perché le scritture per parlarci devono adottare vie di comunicazione a noi familiari. Gli apostoli vedono Dio, lo toccano, sentono la sua voce, ne percepiscono il profumo, condividono il pane nell’ultima cena. Dai sensi legati alla percezione della divinità il passaggio alla sacralità del sentire espressa dal corpo avviene quasi automatico. Intendere l’essenza di Dio è anche scoprire la forza degli utensili (i sensi) che permettono questa comprensione. Se De Luca percorre come suo solito una strada che va dall’evidenza delle cose alla loro manifestazione divina, Matino fa il cammino inverso, dalla spiritualità alla concretezza. Si trovano a metà strada dove li aspetta una verità da condividere.
La Canzone di Napoli
Dal 1° agosto al 12 settembre – tutti i venerdì
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova
L’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli, l’Assessorato al Turismo della Regione Campania e l’Associazione Culturale Teatro Stabile della Canzone Napoletana presentano:
Estate a Napoli – La Canzone di Napoli
I Nuovi Cantori di Napoli:
Peppe Napolitano – voce e chitarra;
Paolo Propoli – chitarra solista;
Michele De Martino – mandolino
Le scarpe di Auschwitz
Dal 16 luglio al 30 settembre 2008
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova
L’esposizione sarà inaugurata mercoledì 16 luglio 2008 alle ore 20.30 presso il Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova nell’ambito dell’appuntamento concertistico Holocaust Cantata. Songs from the camps di Donald Mc Collough in collaborazione con l’Amalfi Coast Music & Arts Festival che conclude il calendario degli appuntamenti della II edizione del Festival di Musica e Filosofia organizzato dall’Istituto Politeia e dall’Associazione Oltre il Chiostro.
Festival Musica & Filosofia
9, 10, 11, 12 e 16 luglio 2008
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova
II edizione della rassegna estiva, promossa dall’Istituto Politeia, dal C.R.E.S.O. e dall’Associazione Oltre il Chiostro, in collaborazione con la Regione Campania – settore Musei e Biblioteche, la Provincia di Napoli, la Fondazione Banco di Napoli e l’Amalfi Coast Music & Arts Festival, che si articola in una serie di eventi culturali: Corsi di alta formazione, visite guidate, concerti serali e degustazioni di piatti tipici.
Festa Europea della Musica - Paolo Palopoli & Sergio Forlani in ARMODIA ETNICA
Sabato 21 giugno 2008
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova
Maria - Carla Viparelli
Nuova acquisizione del Museo ARCA
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova
Carla Viparelli nasce a Napoli nel 1959, dove attualmente svolge la sua attività. Si laurea in filosofia, ma via via indirizza i suoi interessi nel campo artistico della pittura e della scultura.
Ha esposto, oltre che in gallerie private, presso istituti esteri di cultura (Grenoble, American Studies Center) e spazi istituzionali (a Berna al Dampfzentrale, a Copenaghen in Overgarden, a Goteborg alla Maneten Gallery, a Cork alla S. Patrick School, a Frosinone nella Galleria Civica, a Napoli al Maschio Angioino – Sala Carlo V e Sala Loggia, al Castel dell’Ovo, nelle scuderie di Palazzo Reale e nell’Aeroporto Internazionale di Capodichino, a Ravello in Villa Rufolo).
L’opera Maria appartiene alla collezione denominata Poiché ha troppo amato – Ciclo della Resurrezione nella quale l’Artista partendo da un’idea lontana nel tempo e nello spazio – le icone bizantine – conduce l’osservatore in un’altra realtà, un mondo non più solo osservato esteriormente ma, innanzitutto, vissuto interiormente. Le mani, realizzate in terracotta e staccate dal corpo – vere protagoniste di questo ciclo di opere – recano ben visibili i segni del dolore e della morte. Esse sono, oltre che simbolo della Passio Christi, anche il mezzo attraverso il quale l’Artista concretizza la propria idea. Le mani parlanti non sono più semplice mezzo, ma diventano esse stesse il fine ultimo della creazione.
Quale futuro per la bioetica?
Giovedì 29 Maggio 2008
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova
Tavola rotonda in collaborazione con:
– CIRB – Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica di Napoli
– Cattedra di Bioetica della Facoltà di Giurisprudenza della SUN – Seconda Università di Napoli.
In occasione della pubblicazione del volume collettaneo Il futuro della bioetica (Giappichelli) e La Natura umana. Storicismo ed evoluzionismo (Marco Editore) di Raffaele Prodomo.
presiede:
Giovanni CHIEFFI – accademico dei Lincei
interventi:
Paolo BONETTI – docente bioetica,
Carmine DONISI – docente diritto civile,
Oscar NICOLAUS – ricercatore CNR,
Giuseppe REALE – presidente Associazione Oltre il Chiostro
Saranno presenti gli autori, i curatori delle collane e l’editore Costantino MARCO
I Premio di Ceramica Artistica GIUSTINIANI®
Sabato 24 maggio 2008
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova
San Gennaro: la fede all’ombra del Vesuvio
Dal 23 maggio al 22 giugno 2008
Complesso Museale di S. Chiara – Napoli
VII Incontro del Centro Italiano di Lullismo (E.W. Platzeck)
Venerdì 23 maggio 2008
Via Merulana 124 – Roma
La Pontificia Università Antonianum e la Scuola Superiore di Studi Mediavali e Francescani, con la sponsorizzazione dell’Associazione Oltre il Chiostro e la Libreria Internazionale Francescana, presenta il VII Incontro del Centro Italiano di Lullismo.
La Notte dei Musei - IV edizione
Sabato 17 maggio 2008
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova
Il 17 maggio avrà luogo la IV edizione della “Notte dei Musei”, ideata nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese.
Circa duemila musei in giro per l’Europa resteranno aperti fino a tarda notte per accogliere i visitatori con visite, spettacoli musicali e teatrali, letture pubbliche e show di arte contemporanea.
Colloquium - Modernità e Cristianesimo: autocritica cristiana della modernità secondo Benedetto XVI
Martedì 6 e 27 maggio 2008
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova
Martedì 6 maggio – ore 14.30/17.30
introdurrà:
Lucio D’ALESSANDRO – preside della Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
interverranno sul tema:
Antimo CESARO, Giulio M. CHIODI, Ottavio DI GRAZIA, Pasquale GIUSTINIANI, Antonio IANNIELLO, Gennaro MATINO, Giuseppe REALE
Martedì 27 maggio – ore 14.30/17.30
Interventi programmati dei partecipanti
concluderanno:
Pasquale GIUSTINIANI e Giuseppe REALE – Cattedra di Filosofia della religione Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
I Misteri di Napoli
Dal 19 aprile al 18 maggio 2008
Complesso Museale di S. Chiara – Napoli
INAUGURAZIONE: sabato 19 aprile alle ore 12.00
Venerdì 18 aprile alle ore 11.00, presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, sarà presentata la III edizione del concorso fotografico “Fotografa il Maggio”.
In tale occasione sarà reso noto il vincitore dell’edizione 2007.
Acqua per vivere, acqua per morire
Venerdì 11 aprile 2008
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova
Programma:
ore 8.30 Registrazione dei partecipanti
ore 9.00 Saluti
Prof. Enrico Di Salvo – Direttore CIRB
Prof. Maria Antonietta La Torre – Presidente Istituto Italiano di Bioetica della Campania
ore 9.30 Prof. Franco Contaldo – Medicina Interna, Università Federico II di Napoli, Idratazione e nutrizione artificiali: problemi etici
ore 10.30 Forum degli studenti
ore 12.00 Seduta plenaria
Presiede: Prof. Pasquale Giustiniani – Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale
– Presentazione dei risultati dei Forum
– Presentazione dei prodotti realizzati dalle scuole
ore 14.00 Conclusione dei lavori
Museinforma
Dal 27 al 29 marzo 2008
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova
Ai musei campani di ente locale e interesse locale e ad alcune significative buone pratiche realizzate negli ultimi anni, è dedicata una sezione speciale di Museinforma. Nella Sala Capitolare del Complesso di S. Lorenzo Maggiore, infatti, vengono presentate 15 esperienze che si sono contraddistinte per iniziative e/o progetti al di la dell’attività “ordinaria” dei musei.
Tra queste il Museo di Arte Religiosa Contemporanea ARCA con la mostra Mors et vita duello: policromie di un eterno conflitto di Gianni Pisani. Una mostra sperimentale nei temi e nel linguaggio e un’iniziativa dal forte radicamento sul territorio, svoltasi nel 2007 presso le Catacombe di S. Gaudioso. Nata dalla collaborazione tra l’Associazione Oltre il Chiostro, che si occupa della gestione dei servizi e dell’amministrazione cuuturale del neonato Museo ARCA, del Complesso Museale di S. Chiara e la Basilica di S. Maria della Sanità, che a sua volta, racchiude all’interno l’importante sito storico-archeologico delle Catacombe di S. Gaudioso, la mostra è giunta all’indomani della positiva esperienza del 2006, che vide la realizzazione dell’evento “Oltre il Ponte. Installazioni e Sogni di Riccardo Dalisi”, in cui fu esposto, presso i percorsi del Complesso Museale di S. Chiara, quanto realizzato nei laboratori artigianali aperti ai giovani del quartiere Sanità.
La cultura della prevenzione
Giovedì 27 marzo 2008
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova
La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, in collaborazione con l’Associazione Oltre il Chiostro e l’Associazione di volontariato Insieme per la vita, organizza, in occasione della Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica (21-30 marzo), il convegno “La cultura della prevenzione” – strumento di solidarietà e di integrazione per gli immigrati extracomunitari. L’iniziativa realizzata nell’ambito delle attività di promozione del CSV di Napoli, si propone di diffondere la cultura della prevenzione oncologica tra le associazioni di immigrati.
Viaggio nella memoria archeologica della Napoli vichiana
Dal 26 marzo al 12 giugno 2008
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova
Mercoledì 26 marzo:
Concetta LENZA – Preside della Facoltà di Architettura SUN,
Antichistica e architettura nella Napoli vichiana.
Giovedì 10 aprile:
Vincenzo TROMBETTA – Università di Salerno,
Collezionismo librario nella Napoli del Seicento-Settecento.
Giovedì 15 maggio:
Nella CASTIGLIONE MORELLI – Sopraintendenza Archeologica di Pompei,
Le collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Giovedì 12 giugno:
Mariolina AMODEO – Sopraintendenza Archeologica di Napoli-Caserta,
Il collezionismo dei Carafa tra storia e società.
Michele e il dono del midollo
mercoledì 26 marzo 2008 – ore 16.00
Aula Formazione P.O. S. Giovanni Bosco – Napoli
P.O. San Giovanni Bosco in collaborazione con l’Associazione Oltre il Chiostro e l’Associazione L’Isola dei Ragazzi presenta il libro di Carla COLAPINTO e Pasquale GIUSTINIANI, Michele e il dono del midollo, L’Isola dei Ragazzi Editore.
introduce:
Eustachio MIRAGLIA – Direttore U.O.C. Ematologia P.O. S. Giovanni Bosco
intervengono:
Fulvio CALISE – Direttore Centro Trapianti di Fegato e Biotecnologie dell’AORN Cardarelli
Enrico DI SALVO – Direttore Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II
Marina GEMELLI – Presidente Associazione L’Isola dei Ragazzi
Giuseppe REALE – Presidente Associazione Oltre il Chiostro
modera:
Maurizio DI MAURO – Direttore Sanitario P.O. S. Giovanni Bosco
Performance sax di Peppe Russo
Saranno presenti gli Autori
La Lauda della Passione
Venerdì 29 febbraio 2008
Sala Guitmondo del Seminario Vescovile – Aversa
Museo ARCA - Inaugurazione del II anno di attività
Lunedì 18 febbraio 2008
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova
Presentazione al pubblico delle nuove acquisizioni degli Artisti:
Vincenzo AULITTO, Aviero BARGAGLI, Giuseppe BORRELLI e Gaetano DE STEFANO, Annamaria BOVA, Giorgio LONGHIN, Rosa PANARO, Vincenzo Dino PATRONI, Aulo PEDICINI, Andrea PISTOLESI, Mauro VACCAI e Angelo VACCARELLA.
introdurrà: Giuseppe REALE
interverranno: Antimo CESARO, Loredana CONTI, Lucio D’ALESSANDRO
concluderà: Pasquale GIUSTINIANI
In tale occasione sarà esposta l’ultima opera di Gianni PISANI, dedicata al tema de “L’Ultima Cena”, che successivamente sarà collocata nella Basilica di S. Maria della Sanità.
Dinanzi al Tempo - Progetto di didattica museale presso
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova
L’Associazione Oltre il Chiostro, con il contributo della Regione Campania – settore musei e biblioteche, promuove, assieme all’ormai consolidata offerta culturale del Complesso Monumentale di S. Maria la Nova, anche nuove iniziative della sezione didattica.
L’attività didattica ha una durata di quattro mesi, da marzo a giugno e si compone di quattro moduli:
I modulo:
Storia del Complesso Monumentale di S. Maria la Nova
II modulo:
Teoria e tecnica della lavorazione dei manufatti artistici e storia del restauro
III modulo:
Tecniche di diagnostica e restauro
IV modulo:
Archiviazione ed imballaggio delle opere
Concerto dell'Epifania 2008 - XIII edizione
Venerdì 4 gennaio 2008
Auditorium RAI – Napoli