Salus Mundi, 2014, ferro forgiato e ottone, 31×82,5 cm
Le opere esposte
I PERCORSO
Giovanni
ARIANO
Giovanni Ariano è nato a Cervinara (AV) nel 1943, ma risiede e opera a Sant’Anastasia (NA).
Le sue prime esperienze maturano nell’ambito della scenografia. Significativi i suoi interventi per i teatri d’avanguardia, dal teatro Club al Minimo di Napoli.
Ha svolto un’intensa attività espositiva. Sue opere si trovano presso la Maison d’Italie a Parigi e la Galleria d’Arte Moderna di Grosseto.
L’area della sua ricerca va dalla scultura al collage alla calcografia, prima nel solco dei modelli figurativi e poi di quelli informali. L’immagine tuttavia non è mai del tutto scomparsa dalle sue opere. Come prova la scultura I gabbiani, realizzata per il comune di Furore, in costa d’Amalfi.
È socio fondatore dell’Associazione Presepistica Napoletana. In coppia con Rosario Mazzella ha realizzato le quattro sculture presenti nel reparto di ortopedia del Monaldi di Napoli.
Ariano appartiene a quella generazione di scultori che si è formata nel metodo e nel rigore delle botteghe d’arte. Di qui la conoscenza e la padronanza di quel mestiere che gli consente spesso soluzioni e interventi di grande perizia.
È il caso della modellatura del ferro, portata spesso avanti con un paziente lavoro di lima e con una tecnica che non è più del nostro tempo. Assai apprezzate dai collezionisti le sue miniature in vari metalli, ispirate a forme e soggetti legati al mondo contadino.